Danza del Vajra

La Danza del Vajra è una meditazione in movimento. Fa parte degli Insegnamenti Dzogchen trasmessi da Chögyal Namkhai Norbu, Maestro Dzogchen mondialmente conosciuto.

La Danza si pratica su un grande mandala di circoli concentrici e triangoli di cinque colori, e i suoi movimenti sono coordinati dal suono delle sillabe sacre dei mantra.

Praticare la Danza del Vajra permette di attivare e coordinare specifici punti di energia nel nostro corpo tramite il movimento e il suono delle sillabe del Canto. Tale processo aiuta a entrare in uno stato di contemplazione nel quale il praticante può scoprire la sua vera natura. Con il movimento del corpo, il canto del mantra con la voce e lo stato di contemplazione della mente la Danza del Vajra armonizza i tre principali aspetti della nostra esistenza, che ci consente di trovare uno stato calmo di profondo rilassamento. I movimenti semplici, lenti e fluidi rilassano il corpo, rischiarano la mente e rilassano le tensioni della nostra vita quotidiana.

Il Maestro ha insegnato quattro tipi di danza, da praticare separatamente o combinate nella stessa sessione di pratica; tutte e quattro armonizzano i tre aspetti della nostra esistenza (corpo, voce e mente), ma ciascuna ha le sue caratteristiche specifiche.

La Danza del Canto del Vajra è una complessa danza simbolica che è principalmente in relazione agli aspetti energetici della nostra esistenza.

La Danza del Vajra per il Beneficio gli Esseri è una danza simbolica di compassione

La Danza dei Tre Vajra è una danza simbolica di profonda integrazione e purificazione; è più in relazione al livello mentale

La Danza del Vajra della Dimensione dello Spazio (12 A) è una danza simbolica di integrazione totale, al di là dell’inizio e della fine; una danza del riconoscimento della nostra pura natura e le nostre reali potenzialità.

Le quattro Danze del Vajra sono inseparabilmente legate alla trasmissione dell’Insegnamento Dzogchen; per poter ricevere i benefici delle danze bisogna aver ricevuto questa trasmissione dal Maestro Chögyal Namkhai Norbu; la Danza del Vajra per il Beneficio degli Esseri tuttavia può essere praticata da tutti.

Dal 2011 la Danza del Vajra è associata al CID (International Dance Council) fondato nel 1973 dall’UNESCO.

http://vajradance.net

Danza del Vajra Redentore

logo de la danza del vajra piccolo