Gioiose Danze Khaita

Khaita a tenerife

Khaita significa “Armonia nello Spazio”.

Il nostro obiettivo è promuovere l’armonia nell’individuo, così come tra le persone e l’ambiente attraverso il potente e gioioso strumento rappresentato dalla danza. Danzare è il miglior modo di armonizzare movimento e suono, di sviluppare una comprensione dello spazio e di come rapportarsi agli altri.

Attraverso la danza possiamo scoprire la nostra armonia interiore, e come questa risuona con l’armonia dell’universo.

Nel 2011 Chögyal Namkhai Norbu iniziò a raccogliere canzoni moderne interpretate da giovani artisti tibetani, scegliendo tra centinaia a seconda del loro significato e le loro melodie.

Gli argomenti delle canzoni non appartengono soltanto alla cultura tibetana, ma costituiscono il cuore di ogni cultura. Possiamo riconoscere in essi alcuni valori che sono importanti per tutta l’umanità; l’amore per la propria terra, il desiderio di promuovere la nostra lingua e cultura, l’aspirazione a superare le frontiere e la separazione tra i diversi gruppi, e a diffondere la pace nel mondo.

Alcune delle nostre danze seguono i modelli tradizionali tibetani, mentre altre hanno uno stile più moderno. In quest’ultimo tipo di danze cerchiamo di esprimere il tema delle canzoni tramite il movimento, rendendole così più significative.

Adriana-Dal-Borgo

In ogni posto dove il nostro Maestro  va cantiamo e danziamo insieme tutti i giorni a partire dalle 17.00; in tutti i luoghi e sedi della Comunità Dzogchen manteniamo vivo questo appuntamento.

Spesso organizziamo dimostrazioni pubbliche ed esibizioni, presentando le nostre danze in diversi contesti.

https://www.dzogchen.net/khaita-dances

https://www.youtube.com/channel/UCUcdcFGfPHg-xBzGKgOb5Vw?view_as=public

 

Logo Khaita-JoyfulDances 200