Meditazione

meditazione-candela-sassi-zen

Spesso ci ritroviamo con tanti pensieri: desideri, timori, rimorsi che ci stressano e si presentano continuamente alla nostra coscienza, creando uno stato di tensione che, anche se inizialmente non si avverte, piano piano diventa più assillante, fino al punto di crearci dei problemi al momento di andare a dormire, o addirittura può arrivare a manifestarsi come disturbo fisico.

Questa è la nostra mente, quando agisce da padrona su di noi costringendoci a seguire il suo gioco anche se non lo vogliamo.  La meditazione ci insegna a dominarla; la mente non è la nostra padrona bensì un importante e utile strumento se governato con la nostra presenza e consapevolezza.

La meditazione ci offre l’opportunità di provare importanti esperienze che permettono di calmare la mente, essere più stabili e lucidi nell’affrontare il rapporto con gli altri e con tutto ciò che può accadere nella vita quotidiana; una maggiore armonia nella vita permette di godere la bellezza dell’esistenza.

A Gyamtsholing si organizzano corsi di meditazione con istruttori qualificati che spiegano le istruzioni seguendo antichi insegnamenti tibetani, portati da Chögyal Namkhai Norbu nel mondo occidentale.

Le sessioni che costituiscono questi corsi, oltre a calmare la mente sono piacevoli, e sono utili per ritrovare la serenità e l’armonia nella vita di tutti giorni.

maestro sfondo nero
meditazione loto destro